Villa Durazzo Santa Margherita Ligure

Costruita nel 1678 come dimora estiva della famiglia Durazzo, la villa è una classica costruzione alessiana a pianta quadrata, situata in un meraviglioso parco secolare in un punto panoramico sul Golfo del Tigullio.

Video Villa Durazzo
Video Villa Durazzo

Nel XIX secolo la residenza fu venduta ai principi Centurione che edificarono le dependance e prospettarono il primo progettato del Giardino all’Italiana.
All’inizio del ‘900 la villa fu provvisoriamente convertita in Grand Hotel dove soggiornarono eminenti personaggi fra cui la regina Margherita di Savoia.
Nel 1919 la villa divenne proprietà di Alfredo Chierichetti, che sistemò definitivamente il parco completandolo da tante specie di piante esotiche, sentieri acciottolati, statue e fioriere.
Nel 1973 i suoi discendenti rivendettero la villa al Comune di Santa Margherita Ligure.
Gli Appartamenti del Piano Nobile puoi visitarli durante tutto l’anno; qui puoi contemplare opere d’arte della Scuola Pittorica Genovese dei secoli XVI, XVII e XVIII, affreschi, arredi di svariati periodi, lampadari di Murano, stucchi, pavimenti in maiolica e in graniglia genovese e il minuscolo museo consacrato a Vittorio Giovanni Rossi, stimato giornalista e scrittore di viaggi e di mare nato a Santa Margherita Ligure.

La villa possiede grandi sale interne e terrazze panoramiche che sono ideali per ricevimenti, banchetti di nozze, cene di gala e matrimoni civili.
Lungo i viali del grande parco romantico vengono organizzate mostre mercato, servizi fotografici e cinematografici.
Tutto il giardino è abbellito da statue, fontane, fioriere e viottoli che portano alla terrazza prospiciente la villa.

Dal 2006 il Parco di Villa Durazzo, grazie al suo fascino e alla sua storia è inserito fra i “Grandi Giardini Italiani”, istituzione che individua e sostiene i più bei giardini italiani.

Contatti

Piazzale San Giacomo, 3
16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Telefono: 0185 293135

Orario di apertura Villa Durazzo

Aperto tutto l’anno
Orario invernale dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Orario estivo dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Potrebbe interessarti