Trasporti e vie di comunicazioni a Santa Margherita Ligure

STRADE E AUTOSTRADE

Santa Margherita Ligure è situata lungo la strada litoranea la quale collega Rapallo con Portofino (ex Strada Provinciale 227).

Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Rapallo sull’Autostrada A12 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione

Proprio dal borgo ruentino partono due strade utili per raggiungere il borgo sanmargheritese: la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia e la strada comunale di San Michele di Pagana, entrambe con notevoli problemi a carattere viario

L’Aurelia non permette di arrivare direttamente a Santa Margherita Ligure, ma a San Lorenzo della Costa e solo una strada comunale (a volte stretta e tortuosa) collega la frazione sanmargheritese al centro cittadino rendendo difficile il transito ai mezzi pesanti.

La strada di San Michele di Pagana è molto più corta della prima (quasi 3 km scarsi), ma giunti proprio a San Michele presenta una strettoia permettendo il transito ad un veicolo per volta specie se si tratta di un camion, autobus o pullman. Inoltre recenti restrizioni comunali hanno alimentato sempre più il problema costringendo ad una rapida soluzione, come ad esempio il Traforo di Rapalloi.

LINEE FERROVIARIE

Santa Margherita Ligure è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Genova – Roma nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

LINEE MARITTIME

Un servizio di trasporti marittimi permette di giungere con il battello Portofino, San Fruttuoso di Camogli e le Cinque Terre, oltre che ai collegamenti odierni con Rapallo, Chiavari e Genova.

Offerte speciali e last minute hotel Santa Margherita Ligure

Booking.com

Potrebbe interessarti

Share Tweet +1