Sentiero da Santa Margherita Ligure a Portofino

Facile camminata adatta a tutta la famiglia e a camminatori occasionali.

L’escursione da Santa Margherita Ligure a Portofino è sicuramente una delle più gettonate e delle più belle, che puoi fare anche insieme ai tuoi bambini.

Durata del percorso: 2 ore circa

Video Santa Margherita Ligure Portofino

Il percorso segnato prende il via alla fine della passeggiata del porto di Santa Margherita Ligure in direzione di Portofino.
Inizi girando a destra per salire su una strada senza sbocco, che ti da accesso ad una tipica scalinata ligure, che con una dolce salita costeggiata da ville e uliveti ti porta in breve a Nozarego.
Da qui vedi l’ampio panorama che si apre sul mare luccicante, su Santa Margherita e Nozarego e sui monti della Val d’Aveto.
Ora attraversa la strada per prendere un sentiero largo in leggera salita che ti porta al bivio dove giri a destra (se scendi verso sinistra raggiungi Paraggi) per arrivare al mulino del Gassetta  dove puoi fare una sosta all’ombra di un’area attrezzata.

Ora il percorso è tutto in discesa verso Portofino su un sentiero ampio e lastricato.
Al primo bivio, (puoi girare a destra su un sentiero più impegnativo che ti porta a scendere nella meravigliosa baia di San Fruttuoso di Camogli) continua in direzione di Portofino, per arrivare infine nella famosa Piazzetta.

Da qui puoi tornare a Santa Margherita Ligure con il battello non dopo aver fatto un bagno nella piccola spiaggia libera ancora fruibile.

Evidenziato in verde vedi la mappa del sentiero da Santa Margherita Ligure a Portofino: