Premio letterario Fernanda Pivano Santa Margherita Ligure

Il premio letterario Fernanda Pivano a Santa Margherita Ligure non è competitivo ed ha avuto origine nel 2003.

Fino al 2008 veniva conferito a personalità italiane della cultura e dello spettacolo, mentre a partire dal 2009, ad autori americani caratterizzati da opere tradotte in Italia.

Pensato e realizzato dalla stessa Fernanda Pivano con l’apporto della giornalista Fiorella Minervino, ha continuato anche dopo la sua morte nell’agosto 2009.
Il Premio Fernanda Pivano interpreta la divulgazione della letteratura americana che la scrittrice, giornalista e traduttrice ha svolto in Italia come osservatrice dei più avvincenti fermenti letterari della seconda metà delNovecento.

È suo il merito della pubblicazione e della divulgazione di autori straordinari come Ernest Hemingway, Jack Kerouac, Jay McInerney e della “Beat Generation”.
Il suo primo lavoro letterario è del 1943, con la pubblicazione per Einaudi della prima traduzione della Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, con l’aiuto di Cesare Pavese.

Il premio Fernanda Pivano consiste in un’opera creata da Arnaldo Pomodoro, egli stesso vittorioso nell’edizione del 2004.
Le prime cinque edizioni hanno avuto luogo all’interno della manifestazione La Tigulliana di Santa Margherita Ligure con lo scopo di gratificare talenti italiani nel campo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.
Dal 2009 il Premio è accolto all’interno del Festival La Milanesiana e ha arruolato l’obiettivo di dare impulso in Italia alle opere di autori americani.

Offerte speciali e last minute hotel Santa Margherita Ligure

Booking.com

Potrebbe interessarti

Share Tweet +1