Coppa Negri a Santa Margherita Ligure

La Coppa Negri a Santa Margherita Ligure nasce nel 1945 da un’idea di Beppe Croce per ricordare l’amico e pilota d’aviazione Carlo Negri (medaglia d’oro al valor militare).

È organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino e si svolge nel mare blu del Golfo del Tigullio che è indubbiamente luogo perfetto per le gare veliche di primavera.
I velisti e tutti gli appassionati di vela si ritrovano a Santa Margherita Ligure e a Portofino per affollare il Golfo con decine e decine di barche che dipingono il litorale con le loro spettacolari vele.
Importanti equipaggi si affrontano per tre giorni in questo importante evento per gli amanti della vela che attrae anche numerosissimi turisti.
Conferita la prima volta nel 1964, è proseguita fino al 1982 e dopo qualche anno di sospensione è ripartita nel 2000 come challenge perpetuo ed oggi è una delle classiche del Mediterraneo che richiama ogni anno a Santa Margherita Ligure centinaia di imbarcazioni insieme ai più famosi nomi internazionali della vela.

Potrebbe interessarti